it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Chi sono - Guida Alpina Marco Iovenitti

Nato in un paesino alle pendici del Gran Sasso d’Italia, inizio a frequentare la montagna fin da piccolo, quando mio padre mi portava sugli sci all'età di 4 anni.
Forse è cominciato proprio da lì il mio amore per la montagna, la natura e la vita all'aria aperta. Inizio ad arrampicare intorno ai 16 anni e non mi sono più fermato...
Ho conseguito la Laurea Specialistica in Fisica presso l'università La Sapienza di Roma e poi ho frequentato il Dottorato di Ricerca presso la Fondazione Bruno Kessler a Trento.
Nella mia carriera universitaria mi sono occupato principalmente di termodinamica, sistemi complessi, studio di sistemi fuori dall’equilibrio.
Avevo deciso già all’età di 14 anni che, dopo essermi laureato in fisica, avrei preso l'equivalente laurea per la montagna, diventare Guida Alpina. E così ho fatto !
Durante il periodo lavorativo in R&D presso una azienda specializzata nel settore in Trentino Alto-Adige, ho preso parte (e superato) le selezioni per il corso da Guida Alpina. Cosi è iniziato il bellissimo percorso formativo per conseguire il diploma di Guida Alpina - Maestro di Alpinismo.

Durante tale percorso ho potuto conoscere tanti compagni ed istruttori, molti di essi diventati amici: appena possiamo, ci incontriamo per far due discese insieme, per prenderci in giro su chi “meno si tiene” in falesia e, ovviamente, per far birre in allegria!
Tutti mi hanno trasmesso e lasciato qualcosa ma, soprattutto, la voglia di imparare e di perfezionarsi sempre: il continuo scambio di idee, di esperienze, di gestione dei nostri clienti sono punti salienti della nostra crescita professionale quotidiana.
La mia attività continua incessante principalmente tra le Dolomiti ed il Gran Sasso, con frequenti "puntate" sulle Alpi Occidentali, specie nel massiccio del Monte Bianco e Monte Rosa.
Non riesco a trovare un terreno che preferisco poiché, in base alle stagioni, li amo sempre tutti! In parallelo ho portato avanti la mia attività presso il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (CNSAS): sono un Tecnico di Elisoccorso e sono in attesa delle selezioni per diventare Istruttore. Inoltre cerco di coniugare i miei studi in fisica con l’analisi dettagliata dei fenomeni valanghivi e la modellizzazione

della loro dinamica: sia su terreno, rilevando le principali caratteristiche del manto nevoso, sia elaborando dei modelli e dei profili che ci aiutano a capire “come è fatta e come si comporta” la neve.
Sono Responsabile dell'Attuazione del Piano di Gestione della Sicurezza per il Rischio Valanghe presso la località sciistica di Campo Imperatore - Gran Sasso d'Italia.
Ora svolgo a tempo pieno la professione di Guida Alpina, condividendo la mia passione con i clienti aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.

DISCOVER US

Servizi Principali .


I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
(Johann Wolfgang von Goethe)

Contattami
  • Guida Alpina

    La Guida Alpina – Maestro d’Alpinismo è l’unica figura professionale riconosciuta a livello internazionale abilitata all’insegnamento e all’accompagnamento in montagna. Il ruolo della Guida Alpina è quello di accompagnare e far conoscere la montagna in tutti i suoi molteplici aspetti.

    Continua ...
  • Monitoraggio Valanghe

    Durante la stagione invernale, con preventivo studio del terreno nelle altre stagioni, si attuano (mediante anche l’ausilio di altri professionisti formati) piani di monitoraggio e di gestione del rischio valanghivo, sia per comprensori sciistici, sia per aree urbanizzate (strade, alberghi, abitati, comuni,…) sottoposte a rischio valanga.

    Continua ...
  • Formazione Lavori in Fune

    Attività di Formatore sui sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e sistemi anticaduta, per conto del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane: l’uso dei sistemi su fune per operare in contesti di difficile accesso è in costante espansione da quando è stato

    Continua ...
  • Prova formativa comune di sicurezza (PFC-S) (ex Eurosecuritè)

    Settimana di lezioni pratiche e teoriche riservata agli aspiranti maestri di sci: si trattano tematiche ed aspetti legati alla nivologia, alla metodologia di ricerca in valanga, alla conduzione di gruppi e alla prevenzione di incidenti. Esame finale scritto e pratico .

  • 1985

    Nato

    Nato

    Nato in un paesino (Tempera) alle pendici del Gran Sasso d’Italia .

  • 2010

    Laurea in fisica

    Laurea in fisica

    Laurea Specialistica in Fisica presso l’università di Roma “La Sapienza”.

  • 2016

    Aspirante Guida

    Aspirante Guida Alpina

    Ricevo l’abilitazione alla professione di Aspirante Guida Alpina

  • 2017

    Primo 4000

    Primo 4000

    Ci mettimao qualcosa ?

  • 2019

    Guida Alpina

    Guida Alpina - Maestro di Alpinismo

    Ricevo l’abilitazione di Guida Alpina - Maestro di Alpinismo .

it Italiano
X