it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Vie Multipitch - Guida Alpina Marco Iovenitti

Questo corso è rivolto a tutti coloro che arrampicano già in falesia e vogliono avventurarsi sulle tante vie lunghe, a più tiri e ben protette a spit, che si trovano ormai ovunque sulle Alpi e sugli Appennini. Per muoversi in sicurezza su questi itinerari è fondamentale saper collegare correttamente gli ancoraggi e imparare bene le manovre di progressione della cordata e non da ultimo saper gestire in modo corretto e veloce una sequenza di corde doppie.
Se vuoi provare a scalare oltre il monotiro di corda con il corso di arrampicata su vie lunghe, puoi lasciare il mondo delle falesie per l'allenamento e iniziare a scoprire la montagna e le pareti attraverso le vie di più tiri di lunghezza.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Durante le ascensioni in parete, approfondiremo le varie tematiche legate alla progressione della cordata, dal confezionamento di una sosta e la scelta della sosta stessa in parete alla discesa in corda doppia. Conoscere le giuste tecniche di sicurezza nella progressione della cordata, iniziare ad arrampicare da primo di cordata, applicando la giusta tattica e i corretti accorgimenti per garantire uno standard di sicurezza sulle vie multipitch. L’obiettivo finale sarà quello di muoversi in autonomia per scalare pareti e vie a spit, dove le soste, le tecniche di arrampicata e la tattica nella progressione su roccia sono fondamentali. I nodi principali della cordata - soste in parete - assicurazione al compagno - la corda doppia - paranchi di aiuto e recupero. Salita di una via di roccia in parete di 200/300 m.

ARGOMENTI:


• Rapido Ripasso dei modi di legarsi e dei principali nodi: ad otto, mezzo barcaiolo, barcaiolo, nodo piano per la corda doppia, nodo doppio inglese per autobloccante.
• Soste in parete: sosta mobile, semimobile, fissa ad anello, fissa bilanciata. Utilizzo ottimale delle varie tipologie di soste in parete.
• La catena della sicurezza: soste - utilizzo e gestione della corda - metodi di assicurazione al compagno con diversi freni.
• Manovre speciali: paranchi di aiuto e di recupero.
• La corda doppia: preparazione e recupero.

it Italiano
X