it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Trekking sul Gran Sasso - Guida Alpina Marco Iovenitti

Il Gran Sasso (o Gran Sasso d'Italia) è il più alto massiccio montuoso degli Appennini. Il Corno Grande è la cima più alta del gruppo montuoso (m. 2912). È senza dubbio il rilievo paesaggisticamente più "alpino" dell'Appennino. In esso si possono ritrovare molti caratteri tipici dei massicci dell'arco alpino, quali: cime aguzze, valli profondamente incise, morene, circhi e valli plasmate dal glacialismo quaternario. Il lato nord-orientale degrada con ripide pareti rocciose, tutto guglie, pinnacoli e profondi solchi; sul versante meridionale, a ridosso dei massicci calcarei, troviamo una serie di altipiani carsici che degradano in modo dolce e vario. Un panorama meraviglioso e a tratti unico: nelle giornate di cielo terso, il mare sarà facilmente visibile dai 3000 m. di quota.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Cammineremo sfiorando e spesso oltrepassando i 2.000 metri d’altitudine, in morbidi e lussureggianti valloni che ancora recano le tracce dell’antica pastorizia, e lungo svettanti creste rocciose, in uno spazio suggestivo e quasi poetico, che ha meritato il soprannome di Piccolo Tibet. Nelle giornate più limpide, quando l’aria si fa più trasparente e cristallina, riusciremo a scorgere contemporaneamente i due mari, il Tirreno e l’Adriatico.

PROGRAMMA:


Andremo alla scoperta della catena del Gran Sasso, dormiremo in rifugi, B&B, ostelli in un trekking itinerante che ci farà scoprire, insieme, il fascino dell’alta montagna e l’accoglienza della gente d’Abruzzo.
I percorsi potranno essere direttamente concordati con la Guida o verranno effettuate delle proposte "ad hoc" per il tipo di attività o luogo che si vuol svolgere o esplorare.

it Italiano
X