it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Traversata del Gran Paradiso - Guida Alpina Marco Iovenitti

Il Gran Paradiso!
Situato all'interno del Parco Nazionale omonimo, è l'unico 4000 tutto in territorio italiano. Il primo nucleo del parco venne costituito nel 1856, con la finalità di tutelare lo stambecco, che altrimenti avrebbe rischiato l’estinzione. Successivamente fu istituito Parco Nazionale nel 1922 così da essere il più vecchio Parco Nazionale Italiano. Approfittando della copertura nevosa, andremo alla scoperta di questo gigante delle Occidentali con un meraviglioso tour sci-alpinistico da poter realizzare in diverse combinazioni.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Spettacolare e poco conosciuta Haute Route di sci-alpinismo attorno al massiccio del Gran Paradiso, in ogni tappa del Tour del Gran Paradiso scopriremo valli diverse che ci regaleranno grandi discese e bellissimi panorami in un contesto unico come quello del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il Tour del Gran Paradiso non è solo sciare ma anche fare un pò di alpinismo. Infatti, in diverse tappe utilizzeremo corda, piccozza e ramponi per salire e scendere canali e creste dando al nostro tour un pizzico di avventura in più!
Periodo consigliato: da metà marzo a fine aprile.
Possibilità di modificare su misura il programma del tour scialpinismo (e splitboard) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il tour può essere organizzato sia per singoli che per gruppi privati di 2 o più persone.

PROGRAMMA:


Il tour del Granpa può essere effettuato in varie modalità, 3 o 5 giorni (giro integrale). Di seguito viene illustrata una proposta. Non esitate a contattarmi per "variazioni sul tema"!

• 1º giorno: Trasferimento a Cogne e salita al Rifugio Sella (2584 m.) (918 m. D+, circa 3 ore)
• 2º giorno: Traversata Gran Serra (3552 m.) - Rifugio Chabod (2750 m.) (1370 m. D+, 1250 m. D-, circa 7 ore)
• 3º giorno: Salita al Gran Paradiso (4061 m.) - Discesa Rifugio Vittorio Emanuele (2730 m.) (1311 m. D+, 1330 m. D-, circa 6 ore)
• 4º giorno: Traversata Colle del Gran Paradiso (3345 m.) - Rifugio Pontese (2200 m.) (930 m. D+, 1200 m. D-, circa 7 ore)
• 5º giorno: Traversata Colle del Teleccio (3304 m.) - Lillaz (1615 m.) (1100 m. D+, 1750 m. D-, circa 6 ore)

it Italiano
X