it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Corso Base di Sci Alpinismo - Guida Alpina Marco Iovenitti

Per chi ama il senso di libertà, di infinito… per chi ama perdersi nel bianco, nel silenzio e nella quiete… per chi ama la fatica della salita, ma anche la discesa per un pendio vergine, dove nessuno prima di noi è sceso… 
Andare in montagna con gli sci ai piedi, nella quiete delle montagne, lontano dalle caotiche "Ski Area", godersi, dopo la salita con le pelli, meravigliose discese fuori pista. Innumerevoli possibilità in tutto l’arco della stagione invernale con percorsi di ogni lunghezza ed impegno.
Sci-Alpinismo Base è il corso ideato per tutti coloro che desiderano entrare nel mondo della montagna invernale con gli sci ai piedi. È consigliabile sia per chi non ha mai praticato questa attività, sia per chi, pur dotato di un minimo di esperienza, desidera mettere a punto le proprie tecniche e le proprie conoscenze.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Due week end dove cercheremo di apprendere le tecniche di progressione in ambiente alpino invernale con sci e pelli di foca. Verranno trattate le informazioni base legate ai materiali sci-alpinistici, alla scelta della traccia su terreno facile, all’orientamento, alla valutazione del pericolo valanghe, al movimento in autonomia di piccoli gruppi.
Obiettivo del corso è quello di raggiungere un livello di autonomia tale che permetta di affrontare la pratica dell’attività in maniera autonoma su semplici itinerari.
È richiesta buona padronanza degli sci su piste azzurre e rosse a sci paralleli.

ARGOMENTI:


• Tecniche di salita con pelli di foca: progressione in traccia e fuori traccia, inversioni e manovre utili al superamento di pendenze e tipologie di neve differenti, tecniche di progressione con i rampant, quando è meglio usarli e quando no.
• Tecniche di discesa fuoripista su nevi farinose e primaverili, tecniche di “emergenza” per cavarsela in nevi difficili
• Autosoccorso in valanga con uso dell’A.R.T.Va. ed altre strumentazioni quali Avalung ed Airbag
• Cenni di Nivologia: evoluzione e trasformazione del manto nevoso, scelta dell’itinerario in funzione delle condizioni di sicurezza e della qualità della neve

it Italiano
X