it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Cascate di Ghiaccio in Dolomiti - Guida Alpina Marco Iovenitti

Le cascate di ghiaccio sono delle strutture davvero incredibili, che si formano dove in estate scorrono semplici torrenti, oppure dove le pareti sono costantemente bagnate da acqua che cola. Incastonate in ambienti selvaggi e di rara bellezza, le cascate, durante la stagione fredda, vengono visitate principalmente dai ghiacciatori che vogliono salirle.
Mai uguali alla formazione dell'anno precedente, le cascate di ghiaccio si presentano con le forme più diverse: dalle strutture compatte in cui la piccozza va piantata con energia, a sottili veli di ghiaccio dove la becca deve essere appoggiata con delicatezza.
Per i più esperti ed ardimentosi, i percorsi affrontati potranno essere di ghiaccio puro, misti con passaggi di roccia (superati sempre con piccozza e ramponi) o privi di ghiaccio, detti di Dry Tooling.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obbiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Tre giornate (un “week end lungo”, con partenza il giovedì dopo pranzo) per migliorare ed affinare la tecnica di progressione individuale, la gestione della cordata e della sicurezza su cascate di media difficoltà. Saranno giornate volte alla scoperta di angoli nascosti delle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco.

PROGRAMMA:


Lo stage di arrampicata su Cascate di Ghiaccio si terrà nel periodo di Gennaio/Febbraio. Il campo base sarà la località di Cortina D’Ampezzo (o Val di Fassa), bella ed ospitale cittadina incastonata tra il monte Cristallo, le Tofane, il Lagazuoi e le Cinque Torri.
Grazie alla sua centralità nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, potremo spostarci in Val Badia, in Comelico, in Carnia ed andare alla ricerca delle condizioni ottimali (Armentarola, Val Bona, Colfosco in Badia, Sappada, Val Travenanzes,…).
Il programma o la location potranno subire variazione a causa delle condizioni meteo e di sicurezza a discrezione della Guida Alpina.

it Italiano
X