it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Corso Avanzato di Cascate di Ghiaccio - Guida Alpina Marco Iovenitti

Questo corso può essere visto come la naturale prosecuzione del Corso Base o a chi ha gia esperienze di itinerari arrampicata su ghiaccio, e dimestichezza con le manovre di corda e la gestione e la progressione della cordata su ghiaccio. Ora il gioco si fa più serio e avvincente, dobbiamo avere le idee ben chiare prima di lanciarci su una cascata, scegliere con cura la migliore linea di salita, proteggere adeguatamente il tiro o preparare una calata usando le abalakov, sono solo alcuni dei temi che tratteremo, che insieme ad un maggior approfondimento della tecnica di arrampicata su terreno verticale e ad un utilizzo moderno delle piccozze ci permetteranno di godere al massimo di questa disciplina invernale.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


L’obiettivo del corso è fornire gli elementi della tecnica di arrampicata e della sicurezza, per muoversi autonomamente su cascate di ghiaccio.
Il corso è, quindi, rivolto a chi già si muove su ghiaccio verticale, ma vuole potenziare il proprio bagaglio di conoscenze anche in visione di salite in alta quota.
Andremo ad approfondire alcuni aspetti già trattati durante il corso base (tecnici e di sicurezza), metteremo a fuoco tutti gli aspetti legati alla gestione della cordata su cascate di ghiaccio (progressione, soste, chiodatura, doppie) e ne introdurremo di nuovi,
È raccomandata un discreta tecnica di arrampicata e un buon allenamento fisico.

ARGOMENTI:


• Progressione a triangolo (su terreno verticale)
• Progressione in laterale
• Salita da primi di cordata
• Soste e progressione della cordata
• Introduzione alla progressione su di una cascata di più lunghezze
• Doppie su clessidre di ghiaccio

it Italiano
X