it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Discesa in sci della Vallée Blanche - Guida Alpina Marco Iovenitti

Discesa unica e di incomparabile bellezza, si sviluppa sul ghiacciaio della Mer de Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco.
Con partenza da Punta Helbronner a 3.466 mt. ed arrivo a Chamonix a 1.042 mt., la Vallee Blanche attraversa straordinari paesaggi; in una sola giornata si percorrono 2500 metri di dislivello e circa 20 chilometri di fuoripista tra guglie granitiche, crepacci e seracchi mozzafiato. Il tracciato si svolge fuoripista e in gran parte su ghiacciaio per questo deve essere affrontato in piccoli gruppi (max. 7/8 partecipanti) con la Guida Alpina che vi fornirà il materiale specifico, tutte le informazioni per trascorrere una giornata indimenticabile oltre a garantivi sicurezza e divertimento.

Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Discesa unica e di incomparabile bellezza, si sviluppa sul ghiacciaio della Mer de Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco. La discesa della Vallee Blanche è adatta a sciatori abituati a sciare su tutte le pendenze con sci paralleli e buon controllo. È un percorso di fuori pista non battuto.
Quando l'innevamento ed il livello sciistico del gruppo lo consentono, è possibile scendere sciando fino a Chamonix. In caso contrario, l'arrivo in paese avviene con il trenino di Montenvers. In entrambi i casi è prevista alla fine del ghiacciaio una risalita, sci in spalla, di circa 15/20 min per raggiungere la pista che Conduce a Chamonix o gli impianti meccanici di discesa.
A giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

PROGRAMMA:


• Giorno precedente: incontro con la Guida, informazioni sulle condizioni del meteo e della neve, descrizione itinerario e check materiale.
• Ritrovo ore 8,30 alla partenza della funivia Skyway (ad Entréves): distribuzione materiale di sicurezza (ARTVA, pala, sonda), briefing sul programma della giornata
• Visita alla stazione di arrivo, caffè e visita alle terrazze panoramiche per ammirare tutte le cime principali della Valle D’Aosta.
• In circa 15 minuti di marcia, si raggiunge il Col Flambeaux. Calzati gli sci, si parte per la discesa della Vallée Blanche lungo il ghiacciaio della Mer de Glace. In circa 5 ore si raggiunge Chamonix. Durante la discesa si effettueranno diverse pause per poter scattare foto e recuperare un po di fiato.
• Dopo la tradizionale birra nella cittadina francese, è previsto il rientro per Courmayeur (tra le 16:00 e le 17:00) attraverso il Tunnel del Monte Bianco.

it Italiano
X