it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Corso Avanzato di Arrampicata Sportiva - Guida Alpina Marco Iovenitti

Il corso è rivolto principalmente a chi arrampica già da un pò di tempo e vuol migliore la tecnica di progressione, di allenamento, di gestione della salita, di assicurazione dinamica, all’andare da “primi di cordata” e tutte le strategie messe in gioco durante una salita in questo stile. Il corso è adatto anche a chi inizia a guardare con interesse le vie multipitch e intende apprendere le giuste metodiche per salire in sicurezza.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Migliorare la tecnica personale di arrampicata, imparare a far sicura dinamica per trattenere cadute, valutare la chiodatura di un itinerario, capire se è adatto a noi e se possiamo percorrerlo da primi di cordata, elaborare strategie di scalata. 

Il climber che scala da primo di cordata deve sempre trovare il modo di arrivare in catena o di “potersela cavare” senza incidenti o doverci rimettere inutilmente del materiale; uno degli obiettivi del corso avanzato di arrampicata è anche quello di fornire insegnamenti che permettano allo scalatore di arrampicare con sicurezza e di saper affrontare e gestire ogni possibile imprevisto.

La componente psicologica della scalata non è considerata di minore importanza, anzi! Tratteremo anche aspetti sulla confidenza con la verticalità e la propriocettività del corpo.

ARGOMENTI:


• Nozioni sui materiali in uso nella pratica dell’arrampicata e sulla sicurezza
• Metodi di assicurazione dinamica e statica.
• Arrampicata da primi di cordata.
• Analisi del movimento e principi che regolano l’equilibrio, atteggiamento dei piedi, del bacino, delle spalle, mobilità per un migliore adattamento.
• Approfondimento sulla progressione a triangolo, sulla progressione laterale, introduzione alla progressione in sostituzione; posizione omolaterale e compensi.
• Manovra di calata dalla sosta con anello chiuso o moschettone bloccato
• Conoscenza dei diversi dispositivi di assicurazione presenti nel mercato e
apprendimento del funzionamento dei più vantaggiosi ed utilizzati.

it Italiano
X