it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Ciaspolate Notture e Diurne in Appenino - Guida Alpina Marco Iovenitti

Le racchette da neve (ciaspole, ciaspe, ciastre...vari molti nomi per vari dialetti!!) hanno una lunga tradizione sulle montagne innevate.
Esse permettono lo spostamento agevole sulla neve, impedendo di sprofondare ed estendendo l’escursionismo estivo ai mesi invernali.
In passato, le racchette da neve erano indossate soprattutto da cacciatori e contadini.
Divertenti ciaspolate per ammirare i magnifici scenari della natura invernale in montagna. L’Abruzzo è in tal senso una meta ideale per emozionarsi, entrando in contatto diretto con la natura invernale, solo apparentemente dormiente.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Le ciaspole sono un mezzo unico e comodo per camminare nel bel mezzo di questi scenari. Adatte anche a chi non sa sciare negli ultimi anni hanno rivoluzionato l'escursionismo invernale. Consentendo allo scarponcino di poggiare su una superficie più ampia, le ciaspe ci permettono di non sprofondare nella neve e gli utili ramponcini di cui sono dotate consentono di non scivolare. La Natura d'inverno sembra addormentarsi, ma se si guarda con attenzione essa è più viva che mai. I segni di passaggio degli animali sono più visibili sulla neve e le ciaspole ci consentono di andare comodamente alla scoperta del bosco.

PROPOSTE:


Possibilità di organizzare ciaspolate notturne o diurne, per famiglie e piccoli gruppi, in particolare modo sul Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga, Parco Regionale Sirente - Velino, Parco Nazionale della Majella.

it Italiano
X