it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Stage di Arrampicata in Valle D'Aosta - Guida Alpina Marco Iovenitti

Facendo base presso un Hotel in fondo valle, visiteremo vari siti con roccia granitica. Seppur la tipologia di roccia in ogni falesia sia spesso la stessa, ci muoveremo su strutture e forme ogni giorno diverse. Dalle placche appoggiate, alle vie di fessura, alle belle pareti verticali delle falesie in Val Veny, di fronte al gigante Monte Bianco.
E per i più arditi...c'è sempre il granito rosso in quota che ci aspetta!


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condividendo la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Impareremo a muoverci su una roccia diversa dal calcare classico, il granito!
Tre (o più giornate) di arrampicata nelle falesie alle pendici del Monte Bianco o in valli laterali come la Valgrisenche e la Valsavaranche.
Si potranno anche affrontare salite di itinerari a più tiri presenti su tutto il territorio, anche (e soprattutto!) in alta quota!

ARGOMENTI:


• Nodi e modi di legarsi: nodo a otto, nodo mezzo barcaiolo con asola di bloccaggio e controasola di sicurezza, nodo barcaiolo, nodo piano per la corda doppia, nodo doppio inglese per autobloccante.
• Soste in parete: sosta mobile, sosta semimobile, sosta fissa ad anello, sosta bilanciata. Utilizzo ottimale delle varie tipologie di soste in parete.
• La catena della sicurezza: soste - utilizzo della corda - metodi di assicurazione al compagno con diversi freni: nodo mezzo barcaiolo, secchiello in vita e al vertice della sosta, gri-gri - il fattore di caduta.
• Manovre speciali: paranchi di aiuto e di recupero. La corda doppia - preparazione - recupero.

it Italiano
X