it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Arrampicare in Sardegna - Guida Alpina Marco Iovenitti

La Sardegna è una terra dal fascino unico ed uno dei luoghi d'Italia più selvaggi ed incontaminati: oltre ad un mare stupendo e rinomato, c’è una terra aspra e selvaggia da scoprire. Lo faremo alla nostra maniera, ovvero con uno stage di arrampicata. La Sardegna è una mecca per la scalata: ai panorami mozzafiato si unisce la roccia sempre di ottima qualità che va dal granito al basalto, con grande abbondanza di calcare; rossi strapiombi a canne e stalattiti, placche grigie di aderenza o muri verticali a gocce, veramente non manca nulla. Lo spirito del viaggio è quello di una rilassante vacanza di scalata con un gruppo di persone disposte alla condivisione che non disdegnano, oltre alla buona roccia, i tramonti sul mare, le mangiate e le bevute in compagnia.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Come molti sanno, la Sardegna è una delle migliori destinazioni per l'arrampicata in tutto il bacino mediterraneo. Il gran numero di falesie attrezzate, le acque cristalline del mare e le miti temperature invernali la rendono una delle mete più ambite degli arrampicatori del Nord Europa. Da quando l'arrampicata ha conquistato il grande pubblico, il lavoro di centinaia di arrampicatori sardi, italiani ed internazionali ha dato vita ad oltre 5500 vie di arrampicata e quasi 1000 vie lunghe. Dalle falesie per i principianti alle grandi vie per i fuoriclasse, c'è veramente spazio per tutti. A differenza di altre isole del Mediterraneo, le formazioni rocciose della Sardegna variano enormemente: dai massicci di granito e alte falesie di calcare, passando per basalto, arenaria, dolomia ed agglomerati. Il paesaggio mozzafiato rappresenta la ciliegina sulla torta di questo gioiello dell'arrampicata sarda.
Oltre che uno stage di arrampicata, non mancheranno i momenti per ritrovarsi, divertirsi, mangiare l'ottimo cibo sardo e bere un buon vino rosso o la mitica Ichnusa!

PROGRAMMA:


Il programma di questo stage può variare in base al gruppo o alla richiesta dei partecipanti. Saranno comunque giorni effettivi di arrampicata con corrispondente miglioramento tecnico e di livello in arrampicata sportiva. Da valutare la possibilità di salite di vie a più tiri.
Il programma sarà studiato ad hoc con i partecipanti (es. più vie lunghe, più arrampicata sportiva, ecc.)

it Italiano
X