it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Arrampicata Indoor - Guida Alpina Marco Iovenitti

Il primo passo verso il mondo verticale può anche iniziare (specie nei periodi invernali, quando neve e freddo non consentono di godere in pieno della meraviglia della roccia vera) con i corsi di arrampicata indoor.
Passo dopo Passo, lezione dopo lezione, grazie agli insegnamenti ed all’esperienza della guida alpina, si apprenderanno nozioni su corde, imbraghi, discensori, tecniche di progressione, che diventeranno, così, familiari per praticare questa disciplina in autonomia e sicurezza. Il passo successivo? L’outdoor, la roccia vera: dalle palestre di roccia alle più suggestive falesie in Italia e nel resto del mondo, l’arrampicata ti aprirà le porte verso una dimensione interiore, personale e tutta da scoprire.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:
Raggiungere le basi per poter arrampicare autonomamente in falesia, sui monotiri. Oltre ai movimenti fondamentali in arrampicata su tutti i terreni (appoggiato, verticale, strapiombante), verrà posta particolare attenzione alla parte della sicurezza: fare sicura al compagno di cordata, manovre di calata, double check, arrampicata in "Top Rope".
Per chi possiede già le conoscenze di base, ci si concentrerà maggiormente su nozioni utili per arrampicare in autonomia nelle strutture indoor: come si rinvia, corretto posizionamento della corda durante la fase di progressione, trattenere una caduta. Si apprenderanno le manovre di sicurezza per diventare autonomi: il nodo delle guide con frizione “otto”, l’arrampicata da primi, l’assicurazione al primo di cordata.

ARGOMENTI:
• Nozioni sui materiali in uso nella pratica dell’arrampicata e sulla sicurezza (corda, rinvii, imbragatura, bloccanti e freni);
• Metodi di assicurazione dinamica e statica.
• Arrampicata in top-rope, cioè con la corda dall’alto
• Analisi del movimento e principi che regolano l’equilibrio, atteggiamento dei piedi, del bacino, spalle, mobilità per un migliore adattamento.
• Approfondimento sulla progressione fondamentale e introduzione alla progressione in sostituzione; cenni sulla progressione a triangolo
• Manovra di calata dalla sosta con anello chiuso o moschettone bloccato

it Italiano
X