it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Arrampicare nel Briançonnaise - Guida Alpina Marco Iovenitti

Briançon: 300 giorni di sole l'anno!
Così recitava una frase all'interno di qualche libro che ho sfogliato anni fa. Briançon è come la porta accanto: la apri e respiri una sana boccata di ossigeno. I dintorni di questa cittadina d'oltralpe si sono sviluppati nell’ottica della ricezione turistica e quindi offrono soluzioni per dormire per tutte le esigenze. Dai campeggi alle gites ed agli hotel, non si troveranno difficoltà a soggiornare da queste parti; molto spesso nei pressi delle falesie vedremo furgoni che stazionano nei parcheggi di riferimento.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


La regione francese del Brianconnais è rinomata per la sua grandissima quantità di roccia di ottima qualità; nella zona sono presenti pareti di granito e di calcare, ideali per praticare l'arrampicata in tutte le sue forme.
Meta molto ambita dai climber di tutta Europa, la regione del Brianconnais è, infatti, terra di grande varietà ambientale: situata all'incrocio di ben cinque differenti valli e circondata dalle Alte Alpi, è ricca di fiumi e immense distese verdi. Il contatto diretto con la natura è davvero a portata di mano. Passare qualche giorno in questa meravigliosa regione (pernottando eventualmente in un camping) permetterà ai partecipanti di vivere totalmente in natura: svegliarsi con i primi raggi di sole circondati dal cielo terso, verdi prati e montagne in tutte le sue infinite sfumature, per poi arrampicare immersi in questa meraviglia.
Per chi ha voglia di montagna e di arrampicare, ma anche di relax, di stare nella natura in un bel posto (Ailefroide, nel parco nazionale degli Ecrins) dove ci si può anche dimenticare della macchina e muoversi solo a piedi.

PROGRAMMA:


Il programma di questo stage può variare in base al gruppo o alla richiesta dei partecipanti. Saranno comunque giorni effettivi di arrampicata con corrispondente miglioramento tecnico e di livello in arrampicata sportiva. Da valutare la possibilità di salite di vie a più tiri.
Il programma sarà studiato ad hoc con i partecipanti (es. più vie lunghe, più arrampicata sportiva, ecc.)

it Italiano
X