it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Corso Base di Alpinismo Invernale - Guida Alpina Marco Iovenitti

Un corso per imparare a muoversi in sicurezza su pendii di neve, misto facile, creste e ghiacciai. L’ideale per chi ama frequentare la montagna tutto l’anno, per chi desidera percorrere le creste innevate, risalire canali e raggiungere quelle belle cime più accessibili nel periodo estivo.
L’obiettivo principale sarà l’apprendimento della corretta tecnica di progressione mediante ramponi e piccozza classica. Il corso si svolgerà su canali, creste e terreno misto. Una preparazione propedeutica, in cui apprenderete i fondamenti dell’alpinismo, in previsione di salite più impegnative sulle Alpi (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino).


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:

Due week end per imparare la tecnica individuale di utilizzo dei ramponi e della piccozza per muoverci in sicurezza su itinerari facili di neve e misto durante il periodo invernale. Apprenderemo anche la progressione in conserva che sarà quella più utilizzata nell’ambiente dell’alta montagna. Sarà sempre viva da parte della guida rimarcare l’attenzione sul tempo di esposizione al rischio e sulla sua minimizzazione, applicando quei comportamenti e quelle procedure che ci permettono di stare dentro una “soglia di rischio accettabile”.

ARGOMENTI:


• Nozioni sui materiali e sulla sicurezza (nodi, ancoraggi su roccia e neve, soste, discesa in corda doppia, assicurazione al primo e secondo di cordata su itinerari a più tiri, gestione della cordata); la catena della sicurezza.
• Lezione di Cramponage (tecnica classica dell’uso di ramponi e piccozza).
• Prove pratiche su neve e/o misto facile, con progressione in conserva.

it Italiano
X