it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Corso Ghiacciaio e Traversate - Guida Alpina Marco Iovenitti

Per gli appassionati delle alte quote, del ghiaccio e della neve, un corso per avvicinarsi in sicurezza a questo meraviglioso ambiente. Ci approcceremo con sicurezza all'alta montagna, per imparare come attraversare ghiacciai ed affrontare traversate in alta quota, al fine di poter percorrere le vie normali delle grandi cime delle Alpi. Questo corso può anche essere considerato come il naturale proseguimento per tutti coloro che hanno già affrontato un corso di alpinismo invernale (base/avanzato).


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Il corso affronta le situazioni tipiche dei ghiacciai e delle creste nevose che normalmente si incontrano effettuando salite in quota. Questi ambienti richiedono una tecnica individuale e metodi di sicurezza adeguati. I temi fondamentali che tratteremo saranno, quindi, il corretto uso di piccozza e ramponi, la progressione in conserva su ghiacciaio, la tecnica individuale per superare delle brevi pareti di ghiaccio, come anche altri aspetti e argomenti più teorici.
Percorreremo itinerari di cresta o vie normali ai 4000 dell’arco alpino. Verranno fornite anche le nozioni per muoversi in sicurezza sui ghiacciai e si parlerà di autosoccorso (recupero da crepaccio). Il corso si svolge su giornate consecutive con pernottamento in rifugio.

ARGOMENTI:


• Nozioni sui materiali e sulla sicurezza generale (nodi, ancoraggi su roccia e su neve e ghiaccio, discesa in corda doppia).
• Paranchi per recupero da crepaccio.
• Progressione in conserva.
• Tecnica dell'autoarresto.
• Lezione di cramponage e tecnica di arrampicata su ghiaccio e roccia con gli scarponi.

it Italiano
X