it Italiano
X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianoru Русский
> Corso Avanzato di Alpinismo su Roccia - Guida Alpina Marco Iovenitti

Questo corso è dedicato a chi, già con esperienza di arrampicata in falesia e su vie multipitch, vuole avvicinarsi (e/o perfezionarsi) all’affascinante mondo dell’arrampicata in ambiente su terreno d’avventura, cioè senza la presenza sistematica degli spit come protezioni. Lo scopo del corso è di fornire, agli amanti della arrampicata in montagna, le basi per frequentarla in modo sicuro e completo, in modo da poter affrontare con consapevolezza itinerari alpinistici. 
Si cercheranno anche (concordato con tutti i membri) degli itinerari non tipicamente di stampo “classico”, alla scoperta degli angoli più segreti della montagna, per affinare anche le tecniche di orientamento e della lettura in maniera approfondita di una guida cartacea.


Mountain guide

Marco Iovenitti

Condivido la mia passione con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro sogni e obiettivi alpinistici.


Nationality
Italian

Languages
English - Italian

OBIETTIVO:


Impareremo a gestire al meglio la cordata, con un particolare occhio di riguardo alla sicurezza di ogni membro (sia i primi di cordata che gli eventuali secondi) su terreno roccioso alpinistico, per arrivare ad affrontare in autonomia i più celebri itinerari delle Alpi e degli Appennini. Lo scopo del corso è di ampliare le conoscenze apprese nel corso base, integrarle con la parte di autosoccorso e quella riguardante il piazzamento degli ancoraggi (nut, friend, chiodi, etc) al fine di far effettuare itinerari alpinistici da primi di cordata.

ARGOMENTI:


• Ripasso sui materiali e sulla sicurezza (nodi, ancoraggi su roccia, soste, discesa in corda doppia, assicurazione al primo e secondo di cordata su itinerari a più tiri, gestione della cordata); la catena della sicurezza.
• Le protezioni mobili: friends/camalots, nuts, tricams, chiodi. Caratteristiche e tecniche di posizionamento.
• Allestimento di soste da abbandono (per eventuale linea di calate in corda doppia) e cenni sui paranchi.
• Lezione sui pericoli oggettivi, soggettivi e minimizzazione dei rischi.

it Italiano
X